Un film di Hayao Miyazaki. Con Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi, Yuki Amami. Kazushige Nagashima, Akiko Yano, Kazuko Yoshiyuki, Tomoko Naraoka, Agnese Marteddu, Ruggero Valli, Massimo Corvo, Sabrina Duranti, Laura Romano, Ludovica Modugno, Gianfranco Miranda, Franca Lumachi, Carlo Scipioni, Valeria Vidali, Edoardo Nordio
Titolo originale Gake no ue no Ponyo. Animazione, durata 100 min. - Giappone 2008. - Lucky Red data uscita 20/03/2009.
Una fiaba incantevole che ha il dono di essere comprensibile senza smettere di parlare la propria lingua.
Dalle profondità del mare emerge una pesciolina rossa a bordo di una medusa. Rimasta intrappolata in un barattolo di vetro, viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che vive con la madre in cima alla scogliera. La gratitudine della pesciolina, che Sosuke battezzerà col nome di Ponyo, si trasforma in tenera amicizia. L'idillio viene però interrotto dall'intervento di Fujimoto, padre di Ponyo e padrone-stregone dei fondali marini. Un tempo umano, Fujimoto ha lasciato la terra per l'acqua prendendo in moglie la Madre del Mare. Decisa a tentare la fuga e a scegliere per sé un destino umano, Ponyo rovescia accidentalmente l'elisir magico del padre, trasformandosi in una bambina e alterando la quiete del mare. Le onde furiose e i pesci giganti la condurranno fino alla casa di Sosuke, dove sarà accolta e amata. Perché il mare si ritiri e restituisca a Ponyo la sua libertà e a Sosuke la sua mamma e il suo villaggio, affondati sotto i marosi, il bambino dovrà affrontare una prova e riportare l'equilibrio tra il genere umano e la natura.
Contro il riduzionismo che colpisce tutto il cinema di animazione, definito sbrigativamente dai senza anima "cartoni animati", si leva in alto e sopra e sotto la superficie del mare Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki. Mai rassegnato all'impiego della tecnologia digitale, il regista nipponico "sospende" la computer graphic e restituisce la complessità salata del mare con la matita e settanta artisti che hanno disegnato a mano centosettantamila disegni. Sotto i flutti marini nasce l'avventura di Ponyo, pesciolino dal volto umano e poi bambina dai capelli rossi e indisciplinati, che adora il prosciutto e ama Sosuke di un amore infantile e assoluto. Minuta e maldestra, allegra e fiduciosa verso il mondo, Ponyo è uno spirito spensierato e curioso che, muovendosi all'aria aperta e in mancanza di ossigeno, congiunge il mondo del fantastico occidentale ("La Sirenetta" di H. C. Andersen) a quello giapponese del divino.
Screenshot:
Audio 6 - Video 6,5
Link:
http://rapidshare.com/files/230153567/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part7.rar
http://rapidshare.com/files/230153638/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part6.rar
http://rapidshare.com/files/230150085/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part5.rar
http://rapidshare.com/files/230149685/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part4.rar
http://rapidshare.com/files/230145976/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part3.rar
http://rapidshare.com/files/230145388/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part2.rar
http://rapidshare.com/files/230141618/Ponyo_Sulla_Scogliera__2008_.part1.rar
giovedì 7 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento